Ai ns giorni molte aziende o professionisti utilizzano sempre più internet per promuovere i contatti con il mercato, offrendo come strumento di contatto gratuito unicamente l’email, meno immediata e, sicuramente, meno efficace di un contatto telefonico. Un’azienda che offre ad un cliente una chiamata gratuita per contattarla, e per rispondere alle richieste dei clienti trasmette affidabilità, dimostra una capacità di gestire in tempo reale qualsiasi richiesta. Un’immagine percepita che diventa molto virtuosa, che contribuisce a distinguerla dalla concorrenza. Inoltre, la telefonata di un cliente può rappresentare nuova opportunità di business, occorre quindi stimolare i clienti a chiamare per prima la tua azienda. Il Numero Verde, offrendo la gratuità della chiamata e una numerazione semplice da ricordare (800-XX.XXXX), diventerà così il tuo venditore aggiunto. Diventerà all’occorrenza anche il tuo assistente aggiunto, infatti è dimostrato che i clienti sono maggiormente disponibili a risolvere i loro problemi, ad esempio tecnici, nel corso di una telefonata se questa è gratuita, evitando interventi di assistenza in loco, che durante i periodi di garanzia costituiscono un elevato costo per l’azienda.
Un aspetto non trascurabile è quello della presenza territoriale. Ad esempio, un’azienda di Milano, per essere contattata, comunicherà una numerazioni telefonica con prefisso 02, che potrebbe dare una percezione di «distanza» ai suoi clienti residenti in altre aree geografiche. Con una numerazione 800-XXXXXX tale percezione negativa viene evitata ed inoltre l’azienda potrà comunque rispondere alle chiamate pervenute al suo 800, dalla linea 02 senza che quest’ultima venga rilevata dal chiamante.